Seguici su:

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni

Don Pozzi – S. Ferrario – A. Manzoni – Raimondi – C.F. 84004990150

barra miur

Giornata alla Scuola dell’Infanzia

Ore 8.30-9.00 ingresso

Accoglienza in sezione. I bambini si organizzano in giochi e attività libere con il materiale a  disposizione negli angoli predisposti dalle insegnanti .

Ore 9.00-11.40

Riordino, raccolta delle presenze, conversazioni, organizzazioni delle attività. Ad inizio anno scolastico le insegnanti elaborano il piano annuale di lavoro e nelle riunioni periodiche di programmazione definiscono  le attività da proporre ai bambini. La nostra programmazione prevede un argomento che fa da filo conduttore per l’intero anno scolastico tra le varie sezioni, poi ogni classe calibra il percorso a misura delle proprie esigenze. È suddivisa in unità di apprendimento  che possono avere cadenza mensile o trimestrale.  Le attività sono adatte all’età dei bambini e possono essere individuali e di  gruppo; dove si impara a condividere e collaborare. Particolare spazio viene dato alle attività manipolative con l’ausilio di materiale di recupero e strutturato, che andrà via via ampliato e variato in base alle risposte dei bambini. Tutto il percorso formativo dell’anno viene documentato dalle insegnanti principalmente tramite materiale fotografico. In determinati momenti dell’anno, restrizioni permettendo, si organizzano momenti di lavoro in intersezione per età omogenea, con la collaborazione di tutto il team docenti e di esperti esterni.

Ore 11.40 – 12.00

Si riordina e ci si prepara per il pranzo

Ore 12.00-13.00

Pranzo presso il refettorio comune

Ore 13.00 – 13.30

Ricreazione in salone o in giardino

Ore 13.30 – 15.15

Si terminano le attività del mattino, si organizzano momenti comunitari rilassanti con letture e racconti a tema. Giochi da tavolo per piccoli gruppi permettono di trovare momenti cordiali tra coetanei.

Ore 15.15 – 15.30

Riordino e vestizione per l’uscita, balli di gruppo e canzoncine in allegria

Ore 15.30 – 15.45

Uscita