Don Pozzi – S. Ferrario – A. Manzoni – Raimondi

Linea colorata

Giornata alla Scuola dell’Infanzia

Ore 8.30-9.00 ingresso

Accoglienza in sezione. I bambini si organizzano in giochi e attività libere con il materiale a  disposizione nell’angolo della casetta,  con i giochi da tavolo, con le costruzioni, sul tappeto.

Ore 9.00-9.30

Riordino, raccolta delle presenze, conversazioni, organizzazioni delle attività. Ad inizio anno scolastico le insegnanti elaborano il piano annuale di lavoro e nelle riunioni periodiche di programmazione definiscono  le attività da proporre ai bambini. La nostra programmazione prevede un argomento che fa da filo conduttore per l’intero anno scolastico. È suddivisa in unità di apprendimento  della durata di circa due o tre mesi ciascuna.  Le attività sono adatte all’età dei bambini e possono essere: individuali e di  gruppo, dove si impara a condividere e collaborare. Nel risultato finale ognuno ritrova il proprio  contributo. Particolare spazio viene dato alle attività manipolative: pongo, didò, farina, pasta di sale, carta  colla e forbici. Oltre alle attività di sezione si organizzano anche attività con gli altri gruppi classe per promuovere il senso di aggregazione e condivisione.

Ore 11.15– 11.30

Si riordina e ci si prepara per il pranzo

Ore 12.30 – 13.45

Ricreazione in salone o in giardino

Ore 14.00 – 15.00

Si terminano le attività del mattino, per i bambini di tre anni che hanno necessità di riposare dopo il pranzo viene allestito l’angolo della nanna.

Ore 15.00 – 15.15

Merenda

Ore 15.15 – 15.30

Ci si prepara all’uscita

Ore 15.30- 15.45

Uscita