Seguici su:

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni

Don Pozzi – S. Ferrario – A. Manzoni – Raimondi – C.F. 84004990150

barra miur

Progetti del Plesso

Continuità Scuola Infanzia e Nidi

Per i bambini del nido, entrare nella scuola dell’infanzia significa cambiare il gruppo di amici,lasciare le educatrici di riferimento, incontrare nuove regole e responsabilità.

Il nuovo contesto educativo è caratterizzato da aspetti più scolastici il cui ingresso simboleggia la scuola intesa come istituzione.

Mantenere la continuità tra i due servizi può facilitare un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà, tramite un progetto che coinvolge i bambini dell’ultimo anno del nido e i bambini di 3 e 4 anni della scuola infanzia con momenti insieme e confronto con gli educatori.

Continuità Scuola infanzia – Scuola primaria

La particolarità del nostro plesso è anche la sua risorsa: la scuola infanzia infatti condivide la struttura e molto dello spazio comune con la scuola primaria permettendo così la strutturazione di molti percorsi di continuità e occasioni di lavoro congiunto con i bambini più grandi, in un’ottica di continuità verticale e di attenzione alla crescita e all’inserimento più sereno del bambino alla futura scuola dell’obbligo.

Accoglienza

Il progetto accoglienza coinvolge tutte le sezioni in cui sono presenti bambini neoiscritti e si svolge partendo dall’inserimento nelle prime settimane di settembre e proseguendo con diverse attività nel mese di Ottobre.

La finalità è creare un ambiente accogliente per instaurare un atteggiamento sereno che favorisca le relazioni affettive tra pari e con gli adulti e un positivo approccio alla vita scolastica.

Progetto “Io… io e gli altri”

L’idea centrale del progetto è quella di individuare e condividere obiettivi di carattere

cognitivo, sociale e comportamentale sulla base dei quali costruire comuni itinerari del

percorso educativo-didattico.

Obiettivi irrinunciabili di questo progetto sono la costituzione del senso di legalità e lo

sviluppo di un’etica delle responsabilità che si realizzano nello scegliere e dell’agire in modo

consapevole ed educando al rispetto di ognuno.

Progetto feste

L’intento principale è vivere momenti festosi in un clima di coesione e di scambio di risorse,

tramite un percorso organizzato con attività creative e costruttive, drammatizzazioni e

giochi.

Molte di queste ricorrenze sono organizzate con un lavoro coordinato con la scuola Primaria

in un’ottica di continuità didattica e di condivisione di esperienze, in alcune occasioni ci

saranno momenti dedicati alla condivisione con le famiglie come per il mercatino di Natale e

la festa di fine anno.

Multimedialità

“Il bambino si confronta con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione, come

spettatore e come attore. La scuola può aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza della

multimedialità, favorendo un contatto attivo con i media e la ricerca delle loro possibilità

espressive e creative…”

Il progetto di prima alfabetizzazione multimediale è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni e si

svolgerà all’interno delle sezioni con l’utilizzo di materiale multimediale e Stem con un

approccio di tipo laboratoriale.

Progetto Corpo in gioco

Il progetto, che coinvolge i bambini del plesso di 4 e 5 anni suddivisi in gruppi omogenei, è

volto a promuovere la crescita del bambino attraverso la motricità e la presa di coscienza del

proprio corpo, inteso come componente essenziale della personalità da educare in tutte le

sue forme attive: funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.

Progetto biblioteca

Il progetto biblioteca è uno dei momenti più importanti da organizzare, per costruire un

ambiente dove il bambino imparerà ad amare la lettura e a trasformarla in un’abitudine

quotidiana. Il progetto, rivolto a tutti i bambini, prevede un giorno dedicato settimanalmente

alla scelta insieme a compagni e insegnanti di un libro della biblioteca scolastica, da poter

portare a casa e leggere in famiglia.

Il progetto prevede inoltre momenti di lettura nell’ambiente dedicato e fornisce occasioni di

riflessione sulla lingua.